Il pensiero dell’oggetto. Il problema dell’Oggettività nella Scienza della logica di Hegel

Di
Warning: Use of undefined constant name - assumed 'name' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.verificheonline.net/home/wp-content/themes/bootstrap-basic-child-verifiche/single-pubblicazioni.php on line 56
Paolo Livieri

Keywords: , , , ,

Per Hegel il pensiero puro raggiunge l’oggettività quando la logica porta a compimento la giustificazione delle determinazioni del concetto. Nella Scienza della logica ciò viene introdotto dal sillogismo, ma viene dispiegato solamnete dopo che il pensiero ha superato anche quell’ultima espressione della soggettività. In una sezione dedicata propriamente all’oggettività Hegel mostra il superamento di una mediazione costruita a partire dalle tradizionali strutture della logica soggettiva, e il dispiegamento di nuove forme di pensiero che consento l’accesso all’assoluto.

In questo volume lo studio della lunghissima gestazione della sezione Oggettività ha condotto all’analisi del sillogismo nella Scienza della logica e ad un’interpretazione delle direttrici fondamentali che innervano l’intera Dottrina del concetto.

Download

Pubblicazioni di Verifiche 47

Anno / Year 2012

ISBN 978-88-8828-6488

Pagine 208

Prezzo € 22,00