Passato senza tempo. Tempo, storia e memoria nella Fenomenologia dello Spirito di Hegel
Di Guido Frilli
Keywords: hegel, memory, phenomenology of spirit, fenomenologia dello spirito, memoria, philosophy of history, filosofia della storia, philosophy of time, filosofia del tempo
Ha scritto Adorno: «la verità hegeliana non è più nel tempo, come era quella del nominalismo, e non è al di sopra del tempo, alla maniera ontologica: il tempo diventa per Hegel un suo momento». Un movimento complesso intreccia e separa l’eternità del Concetto dalla sua realtà temporale: la comprensione più precisa di questo rapporto resta una chiave di interpretazione fondamentale dell’idealismo hegeliano.
Di questo problema la Fenomenologia dello Spirito offre un’immagine indicativa: racconta l’innalzamento della coscienza naturale fino al Sapere Assoluto, che trascende il tempo. Il presente studio scorge nella memoria il motore di questa progressione: analizzando anche gli altri testi jenesi, l’autore ricostruisce la capacità speculativa della memoria, in grado di trasformare il passato temporale nel passato senza tempo dell’attività del pensiero. Una trasformazione, tuttavia, che supera il tempo nella stessa misura in cui ne rende visibile la qualità storica.