Lo spirito naturalizzato. La stagione pre-analitica del naturalismo americano

Di
Warning: Use of undefined constant name - assumed 'name' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.verificheonline.net/home/wp-content/themes/bootstrap-basic-child-verifiche/single-pubblicazioni.php on line 56
Antonio-M. Nunziante

Keywords: ,

Se è vera l’affermazione di Jaegwon Kim, secondo cui il naturalismo è l’ontologia implicita della filosofia analitica, qui si cerca di sfatare il mito della sua “vaghezza”, ricostruendone i motivi teorici e, insieme, le premesse storiche. Naturalizzare lo “spirito” è, infatti, la grande ambizione dei programmi naturalisti statunitensi degli anni Quaranta, che culmina con la pubblicazione del manifesto ideologico newyorkese di Naturalism and the Human Spirit nel 1944.

Tra spostamenti “atlantici”, produzione di retoriche dirompenti e atteggiamenti ideologici nascosti, il naturalismo a stelle e strisce deve parte non marginale del suo carisma filosofico all’idea della impraticabilità di percorsi alternativi sensati. La “razionalità” oggettiva delle procedure esorcizza da allora in poi il timore di tutto ciò che si presenta come “soggettivo”.

Download

Pubblicazioni di Verifiche 49

Anno / Year 2012

ISBN 978-88-8828-649-5

Pagine 240

Prezzo € 25,00